venerdì 16 novembre 2012

ROSA DISPETTOSA

"Rosa dispettosa" di Maria Paola Ghilardi, illustrazioni di Raffaella Di Vaio, Edicolors 2012. Collana "I Diamanti" n.2
Brossura cm 15x15, col., 24 pag. € 7,90 - ISBN: 978-88-88929-77-4  
Quarta di copertina
Rosa è una bella bambina, sembra brava invece è molto dispettosa! Un giorno la fata Arianna decide che è troppo e dice: - Mapì mapà, che tu diventi piccola la metà! - e Rosa comincia a rimpicciolire fino a diventare alta come il suo cane...
Il libro
Rosa è bisbetica, dispettosa e un tantino maleducata: proprio non si può andare avanti così! I suoi capricci svegliano la fata Arianna che dedice di intervenire. Ad ogni capriccio l'altezza di Rosa verrà magicamente dimezzata. E così Rosa diventerà alta come il suo cane, come una palla, come una figurina fino a rifugiarsi nella tasca della mamma. Una volta capiti i suoi errori Rosa potrà farsi perdonare e tornare della sua altezza originale con in più...un tocco di magia.
Concept
La storia di Rosa è un vero e proprio divertissement, un racconto semplice con happy ending che aiuta i bambini a riflettere. C'è sempre tempo e modo per migliorare e riparare ai propri errori. Rosa lo impara col tempo. Il percorso di Rosa la porta a rendersi conto dei suoi sbagli e da bisbetica viziata torna ad essere bambina a tutti gli effetti con la sua reale altezza, ma l'esperienza le porta una crescita interiore, che si traduce nella storia in una acquisita capacità magica: ora che le sue energie non sono disperse nel rendersi poco simpatica, scopre talenti che prima non sapeva di avere. 
L'autrice
Maria Paola Ghilardi ha insegnato ai bambini della Scuola dell'infanzia, per i quali ha attuato progetti di educazione alla lettura e spettacoli teatrali, soprattutto con i burattini. Appassionata da sempre al mondo della fiabe, che ritiene fondamentali per l'educazione, ne è anche autrice e dilettante.
L'illustratrice
Raffaella Di Vaio si occupa da sempre di illustrazione per bambini e ragazzi, editoria, pittura, scenografie e costumi teatrali, redesign con materiali di recupero. "Nata con la matita", accanita divoratrice di libri fin dalla tenera età, insegna in laboratori creativi per bambini e adulti.

Nessun commento:

Posta un commento