giovedì 28 gennaio 2021

WALK THE DINOSAUR: LABORATORIO DI STREET ART

Diario di bordo, giornata n. 4.
LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE',
Laboratorio di Street Art che ho progettato e realizzato in una Scuola Superiore di Faenza, dedicato a studenti "meravigliosamente abili". 💚
Dopo aver esplorato lo spazio profondo, verso l'infinito e oltre, K., N., E., N. e M. non ancora contenti dell'esperienza galattica, hanno espresso il desiderio di un nuovo viaggio.
Così siamo entrati nella macchina del tempo e abbiamo viaggiato indietro di 230 milioni di anni.
Davanti a noi sono comparse creature che, come da descrizioni bibliografiche attendibili, ci aspettavamo spietate e spaventose.
Siamo rimasti spiazzati e increduli, invece, quando una gigantesca creatura di colore giallo fluorescente ci ha offerto una minuscola margherita, forse in segno di accoglienza, o forse come invito a fare merenda insieme, chissà.
Abbiamo quindi scoperto che i Brachiosauri amano indossare scaldacollo a righe colorate, che i giovani Stegosauri si sentono "cool" indossando giubbotti con teschi, e che alcuni Brontosauri sono immuni alla forza di gravità.
Ma ora, bando alle ciance. Ecco a voi:
WALK THE DINOSAUR
tempere, pennarelli, evidenziatori, matite colorate e collage su carta, cm. 100x150.
Ad ogni creazione, i "miei" Street Artist mi sorprendono sempre di più! 💚
A domani, con l'ultimo -ma non ultimo- fantasmagorico elaborato.
LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE'
©raffaelladivaio2020
*Contenuti del Progetto:
La Street Art come espressione della società contemporanea; i colori; i segni e la rappresentazione figurativa e cromatica. Esprimere se stessi in un contesto diverso da quello delle materie di studio, l’Arte come metodo di appagamento personale. Realizzazione di dipinti di grandi dimensioni, con compresenza di due compagni di classe a turno, per sottolineare l'inclusività del Laboratorio, poiché il Progetto è PER TUTTI.
*Attività e metodologie dello svolgimento:
Street Art: sviluppo degli aspetti della corrente artistica, scelta proprio perché molto vicina ai ragazzi e generalmente gradita, per avvicinarli al mondo della pittura e della sensazione benefica che si ottiene dalla realizzazione di un elaborato artistico.
Su fogli di carta di grandi dimensioni (cm. 100x150) abbiamo dipinto prediligendo i colori primari e formato i colori secondari attenendoci alle regole della Teoria del Colore e della Sintesi Sottrattiva.
 Abbiamo realizzato una grande opera simile ad un murale, composta da cinque grandi fogli di carta. 



Nessun commento:

Posta un commento