Mettiamoci Una Pezza - Una città ai ferri corti
Urban Knitting a L'Aquila - 6 aprile 2009/6 aprile 2012
| Associazione culturale Animammersa
L’Aquila, 6 aprile 2009. Muore una città con tutti i suoi borghi. Cinque anime si ritrovano, cinque artisti di differenti estrazioni formative, ma tutti legati da un unico filo: la competenza, l’amicizia, la stima reciproca e l’identità culturale.
Nel maggio 2009 iniziano a portare in scena nelle piazze e nelle tendopoli musica di antichi timbri e brani raccolt i da Facebook, da lettere inviate a giornali on line, dai blog che nascevano sulla spinta del bisogno di informarsi, informare e comunicare con gli altri cittadini che la diaspora dello sfollamento aveva portato fuori città. Nasce così, come un work in progress, lo spettacolo “Lettere da L’Aquila”.
L’associazione Animammersa si costituisce poi nel novembre 2009.
Animammersa è affermazione dell’identità sociale e culturale di L’Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009; è raccolta e racconto delle voci e delle esperienze della città e dei suoi abitanti alle prese con un disastro naturale ed economico.
Animammersa è la follia e la creatività di cinque artisti che voglio vestire il centro storico della città, con la morbidezza, l’ allegria e il calore della lana.
Le produzioni di Animammersa :
* Lettere da L’Aquila – 2009
* La conta d’Aquila – 2010
* Partecipazione con i testi e le musiche di “Lettere da L’Aquila” al film documentario “Ju tarramutu”- 2010
* Il terremoto delle donne – Festival Frontiere Bari – 2011
* Memoriter – 2011
In questo momento Animammersa sta lavorando anche alla realizzazione di un nuovo progetto: Raccontalo a Mafalda.
Preso lo spunto dall’iniziativa di L’Aquila a che punto siamo, Animammersa metterà in linea una piattaforma web per raccogliere racconti che rispondono alla domanda di Mafalda, il personaggio di Quino, descrivendo la situazione attuale della città e dei suoi abitanti, le loro memorie, i sogni per il futuro. I migliori contributi diverranno i testi di una raccolta che sarà pubblicata come audiolibro.
|
| Prendi il centro storico di una città.
Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…
Togli, togli, togli e ottieni il vuoto.
Questa è L’Aquila.
Animammersa, che continua ad avere gli occhi e la mente bene aperti sulla realtà che la circonda, si è accorta che uno dei risultati di questa sottrazione ha come prodotto anche la monotonia cromatica: il grigio impera.
Niente vita, niente colore, ed in questo centro storico non c’è niente di più vero.
Da qui l’idea che dalla vita delle persone alla vita della città il passo è breve.
La proposta che vi lanciamo è Mettiamoci Una Pezza!
Un’azione di urban knitting da svolgersi nel centro storico di L’Aquila a partire dal 6 Aprile 2012, terzo anniversario del sisma.
Cento metri quadrati di superficie da ricoprire con pezze lavorate a maglia, con l’uncinetto, lasciando alla creatività di ciascuno la scelta dei colori, dei filati e dei punti da utilizzare.
La realizzazione di questo allestimento è aperta a tutti perché sentiamo urgente la necessità di condividere quel senso di cura, di attenzione e di protezione che sono caratteristica delle azioni di questo tipo e di cui ora Animammersa vuole rendere protagonista la sua città.
Un atto d’amore e di provocazione.
Vogliamo che attraverso la nostra proposta si mantenga viva la memoria ridando colore a quei tasselli che, ingrigiti, sono destinati a scomparire, anche se presenti come carcasse.
Il nostro sogno è quello di riunire in un unico gesto persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare.
Accogliete il nostro invito, armatevi dei vostri ferri “corti” e partecipate! |
Nessun commento:
Posta un commento