domenica 26 maggio 2013

PREMIAZIONE 1° CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE "IL PIACERE DI LEGGERE" FAENZA

Si è svolta domenica scorsa, 19 maggio 2013, alle ore 17.30 al Salone delle Bandiere presso la Residenza Municipale, in Piazza del Popolo n. 31, la cerimonia di inaugurazione e premiazione del 1° Concorso Internazionale di Illustrazione “Viaggio nel Tempo” nell’ambito de “Il Piacere di Leggere” 17° edizione 2013.
 
Il Concorso, alla sua prima edizione, è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e dalla Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Manfrediana, ed inserito all'interno de "Il Maggio dei Libri 2013" e "InVitro" della Provincia di Ravenna.
 
Il comunicato relativo al Concorso era stato diffuso a gennaio 2013 con una conferenza stampa, pubblicazione sui vari media e sul web.
Il termine di presentazione delle opere era stato fissato al 13 aprile 2013.
I partecipanti hanno avuto tre mesi di tempo per produrre tre tavole di illustrazione (cm. 30x40 formato verticale) con tecnica grafica libera, a tema “Viaggio nel tempo”, filo conduttore degli eventi del Piacere di Leggere 2013.
 
La Commissione Giudicatrice si è riunita in data mercoledì 8 maggio 2013 ed era così composta: 
·  Dott. Massimo Isola (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Istruzione) 
·  Raffaella Di Vaio (illustratrice e ideatrice del Concorso) 
·  Mariacarla Taroni (illustratrice e dipendente della Biblioteca Comunale di Faenza) 
·  Dott. Carlo Gallucci (casa editrice Gallucci).
 
Il PRIMO PREMIO (consistente in una mostra personale della durata di tre settimane presso la Galleria Comunale d’Arte di Faenza) è stato assegnato a Serena Ferrari di Tavernelle (Perugia), con la seguente motivazione:
“Il tema del viaggio è affrontato in modo diretto, sintetico e non stereotipato: il tipo di sintesi utilizzata si rivela consona alla narrazione dedicata al pubblico dei bambini.
Le tre tavole inviate rivelano maturità di comunicazione nell’impianto narrativo dei contenuti di una storia. Le buone capacità manuali rivelate sia nel disegno che nell’applicazione cromatica, mettono in evidenza una buona conoscenza della tecnica illustrativa classica, affrontata in modo tutt’altro che banale dal punto di vista stilistico.
L’autrice lavora sulla storia da narrare in termini complessi, spaziando a livello temporale dal medioevo alla futura era spaziale, dalle invasioni dei pirati all’età neoclassica, restando fedele al suo stile in tutte e tre le tavole.”
 
Sono state assegnate due segnalazioni di merito ai seguenti illustratori: 
·  Anna Lisa Quarneti: “Le illustrazioni presentate rivelano ironia, originalità e innovazione, legate a un buon connubio tra abilità nel disegno e utilizzo del software”;
·  Emiliano Mariani: “Le illustrazioni presentate evidenziano buone capacità tecniche e grafiche; la narrazione attraverso le immagini è interessante e invita il fruitore a soffermarsi ad osservare”.
 
Gli illustratori selezionati per l'esposizione, oltre ai tre sopra menzionati, sono: Stefano Brienza, Shane Buzon, Sara Cavallaro, Isabella Fontana, Michela Giordani, Giacomo Grasso, Annalisa Liverani, Lisa Laurenti, Sabrina Mezzadri, Andrea Pirazzini.

L'esposizione al Salone delle Bandiere presso la Residenza Municipale, in Piazza del Popolo n. 31 sarà visitabile fino a venerdì 31 maggio con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Nelle immagini sottostanti, la locandina del Concorso, le illustrazioni vincitrici di Serena Ferrari, e alcuni momenti della cerimonia di inaugurazione e premiazione.





 

 l'Assessore Massimo Isola premia la vincitrice Serena Ferrari

 l'Assessore Massimo Isola premia Anna Lisa Quarneti

  l'Assessore Massimo Isola premia Emiliano Mariani

 
allestimento della mostra e inaugurazione





illustrazioni di Serena Ferrari - opere vincitrici

 illustrazioni di Anna Lisa Quarneti - segnalate

 illustrazioni di Emiliani Mariani - segnalate

 Andrea Pirazzini

Annalisa Liverani

 Giacomo Grasso

Isabella Fontana

 Lisa Laurenti

Michela Giordani

 Shane Buzon

Stefano Brienza

 Sabrina Mezzadri

Sara Cavallari

Nessun commento:

Posta un commento