martedì 27 agosto 2013

IL PIACERE DI LEGGERE 2013: ESPOSIZIONE DEGLI ILLUSTRATORI VINCITORI

Inaugura DOMENICA 01 SETTEMBRE alle 17,00 presso la Galleria Comunale d'Arte di Faenza l'esposizione dei vincitori della 1° edizione del Concorso di illustrazione IL PIACERE DI LEGGERE 2013.
In mostra, le illustrazioni di Serena Ferrari di Tavernelle (PG), vincitrice del 1° premio, Anna Lisa Quarneti ed Emiliano Mariani (Faenza) segnalati con merito.
Orari di apertura: giorni feriali dalle 16,00 alle 20,00; festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00.
La mostra sarà aperta fino al 22 settembre.


Di seguito, l'articolo sulla mostra pubblicato su Faenzanotizie.it:

Collettiva di illustratori alla Galleria comunale di Faenza

In mostra i lavori degli artisti premiati al 1° Concorso di illustrazione realizzato nell'ambito de "Il Piacere di leggere"

Si inaugura domenica 1 settembre 2013, alle ore 17.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 2) la mostra dei premiati al 1° Concorso Internazionale di Illustrazione realizzato nell'ambito della 17^ edizione de "Il Piacere di leggere", la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e dalla Sala Ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana.

Il concorso, organizzato in collaborazione con l'artista ed illustratrice Raffaella Di Vaio, con il patrocinio della Provincia di Ravenna, aveva l'obiettivo di promuovere e valorizzare questo tipo di arte, che è di grande importanza nel successo dei libri per bambini e ragazzi.
Alla prima edizione del concorso, dal tema il "Viaggio nel Tempo", hanno partecipato illustratori italiani ed europei, tra i quali la giuria del concorso - composta da Raffaella Di Vaio, ideatrice del concorso, da Maria Carla Taroni, illustratrice e dipendente della Biblioteca comunale, dall'editore Carlo Gallucci e dal vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola - ha scelto come vincitrice Serena Ferrari, di Tavernelle (Perugia).
La giuria ha espresso inoltre due segnalazioni di merito ai faentini Emiliano Mariani e Anna Lisa Quarneti.
La vincitrice di questa prima edizione del concorso, Serena Ferrari, si è diplomata in Illustrazione nel 2010 alla scuola Comics di Roma. Da allora i suoi sforzi sono rivolti ad entrare nel mondo dell'illustrazione professionale.
Emiliano Mariani, nato con la passione per il disegno, passa la sua vita a disegnare. Nel tempo libero colleziona diplomi: illustratore anatomico, illustratore per l'editoria, grafico,....
Anna Lisa Quarneti (in arte "Piki") illustra da sempre piccoli personaggi e piccole storie che poi regala ad amici e parenti. Ha studiato Ingegneria edile - Architettura e partecipato a un master in Architettura ecosostenibile. Lavora come ricercatrice.
Le opere della vincitrice e quelle degli altri due autori segnalati saranno esposte, dall'1 al 22 settembre 2013, nella mostra allestita alla Galleria comunale d'Arte, aperta al pubblico nei seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00 (la mattina su appuntamento), la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Nessun commento:

Posta un commento