martedì 26 gennaio 2021

LABORATORI DI STREET ART PER TUTTI: SECONDA PUNTATA

Buongiorno e buon martedì di sole.

Questa mattina vi presento il secondo murale realizzato durante
LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE',
Laboratorio di Street Art che ho progettato e realizzato in una Scuola Superiore di Faenza, dedicato a studenti "meravigliosamente abili". 💚
Ecco a voi GRAFFITI
omaggio a Jean-Michel Basquiat,
tempere, matite colarate e collage su carta, cm. 100x150
(nell'immagine ho nascosto i nomi e ho lasciato visibili solo le iniziali, per la tutela della privacy).
Il secondo incontro del progetto si è svolto durante il corrente anno scolastico, il 10 novembre 2020.
Iniziato il 18 febbraio 2020, il laboratorio ha subìto l'interruzione, causa il lockdown, ed è stato ripreso in presenza a novembre.
Durante questo secondo incontro hanno partecipato anche nuovi studenti, oltre ad E. che aveva già disegnato durante il primo incontro.
Ho aspettato i "miei" Street Artist in una grande aula, e al loro arrivo li ho salutati con un BUONGIORNO MERAVIGLIOSI ARTISTI!
Presentazioni, sorrisi, risate, qualche chiacchiera per iniziare a conoscerci, poi preparazione dei colori con il loro aiuto, e via!
Abbiamo portato a termine il bozzetto "Graffiti" iniziato da T. e il progetto "Let's dance!" (pubblicato ieri) a cui aveva lavorato M. durante il primo incontro (i ragazzi della quinta, purtroppo, sono riusciti a partecipare solo al primo incontro, ma hanno comunque "lasciato il segno" e io li ringrazio di cuore, per questo).
Ho ritrovato E., che ha partecipato al primo incontro, M., che conoscevo già, e ho conosciuto M., K. e N.
E., M., K. e N. si sono buttati a capofitto tra i colori, con euforia, mentre N., della classe prima, inizialmente poco convinto di volersi "sporcare le mani", una volta indossati i guanti azzurri è partito con energia e ha dipinto per due ore, senza sosta.
Tengo molto a evidenziare che sono stati bravissimi non solo come Artisti, ma anche a seguire le regole imposte per la tutela della salute, e ringrazio per questo anche i loro insegnanti di sostegno.
GRAZIE ragazzi meravigliosi, capaci di dare tanto anche senza dover parlare troppo; ci è bastato uno sguardo, un sorriso, un gesto per capirci. Vi abbraccio tutti quanti.
E domani pubblicherò un'altra delle vostre incredibili opere d'arte.
LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE'
©raffaelladivaio2020
*Contenuti del Progetto:
La Street Art come espressione della società contemporanea; i colori; i segni e la rappresentazione figurativa e cromatica. Esprimere se stessi in un contesto diverso da quello delle materie di studio, l’Arte come metodo di appagamento personale. Realizzazione di dipinti di grandi dimensioni, con compresenza di due compagni di classe a turno, per sottolineare l'inclusività del Laboratorio, poiché il Progetto è PER TUTTI.
*Attività e metodologie dello svolgimento:
Street Art: sviluppo degli aspetti della corrente artistica, scelta proprio perché molto vicina ai ragazzi e generalmente gradita, per avvicinarli al mondo della pittura e della sensazione benefica che si ottiene dalla realizzazione di un elaborato artistico.
Su fogli di carta di grandi dimensioni (cm. 100x150) abbiamo dipinto prediligendo i colori primari e formato i colori secondari attenendoci alle regole della Teoria del Colore e della Sintesi Sottrattiva.

Abbiamo realizzato una grande opera simile ad un murale, composta da cinque grandi fogli di carta.





Nessun commento:

Posta un commento