venerdì 29 gennaio 2021

SIGN YOUR NAME! LABORATORIO INCLUSIVO DI STREET ART

Dal diario di bordo più creativo che ci sia, ecco in arrivo il quinto ed ultimo, ma non ultimo, fantasmagorico-meraviglioso-incredibile degli elaborati realizzati durante

LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE',
Laboratorio di Street Art che ho progettato e realizzato in una Scuola Superiore di Faenza, dedicato a studenti "meravigliosamente abili". 💚
Dopo aver esplorato e realizzato, personalizzandole, opere ispirate ai grandissimi Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, dopo avere viaggiato nello spazio verso l'infinito e oltre alla scoperta di altre forme di vita, e indietro nel tempo di 230milioni di anni per vedere se davvero le creature preistoriche erano così terribili come ci è stato fatto credere finora, i temerari K., N., E., N. e M. hanno lasciato il loro segno distintivo su un vecchio muro, come veri writers che nella notte, furtivamente, firmano con le Tag le loro opere metropolitane.
GRAZIE ragazzi meravigliosi, per tutti i vostri sguardi d'intesa e sorrisi sotto le mascherine, per le chiacchierate tra una pennellata di colore e un "oggi va tutto bene, perché si dipinge", per tutto l'entusiasmo che avete messo nel lavoro, per tutte le energie e le sinergie che si sono create.
Per me è stato un onore 🙏
Attenzione!
Attenzione, Ladies and Gentlemen!
ecco a voi (con le opportune modifiche per la privacy)
SIGN YOUR NAME! (THE WALL)
tempere e collage su carta, cm. 100x150.

LA PITTURA COME ESPRESSIONE DEL SE'
©raffaelladivaio2020
*Contenuti del Progetto:
La Street Art come espressione della società contemporanea; i colori; i segni e la rappresentazione figurativa e cromatica. Esprimere se stessi in un contesto diverso da quello delle materie di studio, l’Arte come metodo di appagamento personale. Realizzazione di dipinti di grandi dimensioni, con compresenza di due compagni di classe a turno, per sottolineare l'inclusività del Laboratorio, poiché il Progetto è PER TUTTI.
*Attività e metodologie dello svolgimento:
Street Art: sviluppo degli aspetti della corrente artistica, scelta proprio perché molto vicina ai ragazzi e generalmente gradita, per avvicinarli al mondo della pittura e della sensazione benefica che si ottiene dalla realizzazione di un elaborato artistico.
Su fogli di carta di grandi dimensioni (cm. 100x150) abbiamo dipinto prediligendo i colori primari e formato i colori secondari attenendoci alle regole della Teoria del Colore e della Sintesi Sottrattiva.

Abbiamo realizzato una grande opera simile ad un murale, composta da cinque grandi fogli di carta.



Nessun commento:

Posta un commento